AT World

Tecnologia - Informatica - Salute e forma fisica
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 
 

 Allenamento a stomaco vuoto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 09.11.11

MessaggioTitolo: Allenamento a stomaco vuoto   Lun Gen 30, 2012 9:20 pm

Alcune persone pensano che allenarsi a stomaco vuoto sia favorevole al dimagrimento.
In realtà quando ci alleniamo (coi i pesi soprattutto) il nostro corpo ha bisogno di energie, di zuccheri per poter supportare il lavoro e se siamo a digiuno questi zuccheri non li avremo a disposizione.
La storia della gluconeogenesi, della lipolisi per ottenere energia, ecc... è vera ma va sempre contestualizzata. Se ci alleniamo con i pesi compiremo uno sforzo anaerobico ma la beta-ossidazione dei grassi avviene in condizioni contrarie, ovvero in condizioni aerobiche. Come potremo quindi allenarci se abbiamo il serbatoio vuoto?
Il corpo durante gli sforzi fisici ha bisogno di energia pronta (gli zuccheri appunto) che sono di pronto utilizzo e non necessitano di particolari reazioni di scissione e trasporto come invece si verifica nel caso dei grassi.
Il grasso avremo tempo di bruciarlo dopo, al termine della sessione dei pesi quando le riserve glucidiche saranno basse e la lipolisi sarà già stimolata e noi andremo con un pò di aerobica a massimizzare il tutto in maniera corretta.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://atworld.ativiforum.com
 
Allenamento a stomaco vuoto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
AT World :: ALLENAMENTO & ALIMENTAZIONE :: Allenamento definizione-
Vai verso: